Descrizione
L’edificio della scuola primaria “Audo Gianotti Pietro” di Barbania sorge a due passi dal centro storico del paese che diede i natali all’illustre Bernardino Drovetti, padre fondatore del famoso Museo Egizio di Torino. È bella, colorata ed accogliente. La scuola presenta attualmente cinque aule adibite a classi, in ognuna delle quali è presente una LIM, una palestra ben attrezzata, un atrio utilizzato per il servizio del pre-scuola, un’ampia e colora mensa con un piccolo ma intrigante angolo biblioteca ed infine un grande cortile con adiacente un campetto per la pratica di alcuni sport all’aperto: ci sono dunque tutte le condizioni, gli spazi ed il materiale per garantire una didattica innovativa, coinvolgente e stimolante. Numerosi sono i progetti che ogni anno la scuola propone ai propri ragazzi, tra i tanti si ricorda:
– “Nati per leggere”, per incentivare l’amore per la lettura;
– Informatica, per sviluppare le competenze digitali;
– Noi… creativi per il mercatino, per incentivare la creatività e la manualità;
– Educazione stradale (per la classe V), per crescere ragazzi responsabili ed attenti;
– Educazione motoria, per combattere la sedentarietà ed avvicinare i bambini allo sport, grazie alla guida di esperti preparati e specializzati;
– Educazione musicale, al fine di avvicinare i bambini al magico mondo della musica e stimolare così curiosità, immaginazione e fantasia.
È abitudine del plesso organizzare almeno due uscite didattiche, nella provincia di Torino e non solo, facendo vivere agli alunni della primaria esperienze uniche, divertenti ed accattivanti. Spesso si effettuano uscite a piedi nel circondario, al fine di verificare di persona quanto precedentemente appreso dai libri e/o approfondire conoscenze pregresse, raggiungendo aziende agricole e siti di interesse storico, presenti sul territorio barbaniese. Per Natale e per la fine dell’anno scolastico è tradizione organizzare spettacoli teatrali e non solo.
Dove si trova
-
indirizzo
Via Caudana, 10, Barbania TO
-
CAP
10070
-
Orari
Lunedì e Mercoledì: 8.10 - 16.30
con mensa facoltativa: 12.20 - 13.50
Martedì, Giovedì e Venerdì: 8.10 - 12.20 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-