Descrizione
La Scuola dell’infanzia “Baretto” di Barbania sorge sotto gli uffici del Comune del paese in pieno centro storico e vicino alla chiesa di San Giuliano santo patrono del paese. LA scuola dell’infanzia “ Baretto ” è diventata scuola statale il 1°settembre del 2003, raccogliendo la pluriennale eredità dell’Asilo Baretto. L’edificio in seguito alle consistenti opere di ristrutturazione, dispone dei seguenti spazi: l’aula del “Sole”, l’aula di “Pinocchio” e l’aula del ”Cielo”, adibite rispettivamente ad aula dell’ACCOGLIENZA, aula delle ATTIVITÀ DIDATTICHE e o di GIOCO-MOTRICITÀ, l’aula di REFETTORIO/ DORMITORIO, una CUCINA ed infine un’area esterna adeguatamente ristrutturata , IL GIARDINO con giochi da esterno per i bimbi della nostra scuola. Numerosi sono i progetti che ogni anno la scuola propone ai propri bambini e bambine, tra i tanti che vengono proposti ricordiamo :
– “Nati per leggere”, per incentivare l’approccio ai libri e all’ascolto nella Biblioteca comunale in un ambiente al di fuori della scuola.
– “Psicomotricita`” , per incentivare il movimento come mezzo educativo al rispetto dell’altro e al rispetto delle regole grazie alla guida di esperti preparati e specializzati.
– Progetto di “approccio alla lingua inglese”, diretto ai bimbi e le bimbe di 4 e 5 anni condotto da esperti in forma ludica con filastrocche e canzoncine divertenti.
– “Un miglio al giorno” , uscite sul territorio che servono a stimolare la conoscenza e la curiosità dei bambini per la conoscenza dei dintorni del proprio Comune. È abitudine del plesso organizzare almeno un’uscita didattica nella provincia di Torino, facendo vivere ai bambini dall’infanzia esperienze uniche, divertenti e significative. Per Natale e per la fine dell’anno scolastico è tradizione organizzare dei piccoli spettacoli e non solo.
Dove si trova
-
indirizzo
Via A.Andreis, 2, Barbania TO
-
CAP
10070
-
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 16.30
con ingresso anticipato: 8.00 - 8.10 -
Email
-
PEC
-
Telefono
-