Orientamento Classi Terze

OrientamentoCari studenti,
nei prossimi mesi avrete il difficile compito di scegliere il percorso da intraprendere dopo la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Si tratta di un passo delicato e che, pertanto, deve diventare una scelta consapevole.

Certo il difficile momento economico che sta attraversando il nostro Paese potrebbe influen- zarvi negativamente, con sentimenti di rassegnazione o indifferenza verso le scelte che do- vrete compiere e, dunque, verso il vostro futuro. Ma è proprio nei momenti più difficili che è im- portante distinguersi con la curiosità e l’entusiasmo di chi vuole esplorare nuove opportunità: solo così potrete prendere in mano il vostro progetto di vita e costruire un percorso formativo e professionale di successo.

In questo contesto, le azioni di orientamento sono utili per avere uno sguardo sempre attento e interessato al mondo circostante, per saperlo interpretare e relazionare rispetto al vostro percorso formativo e professionale.

Con l’impegno preciso di integrare le politiche a favore dell’orientamento, già da molti anni la Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con le istituzioni locali, scolastiche e formative e con i servizi di orientamento hanno attivato diversi canali e iniziative, con l’obiettivo di far conoscere tutte le opportunità e approfondire i pro e contro di ogni possi- bilità, anche in termini di tempi, costi e prospettive di occupazione.

In quest’ottica si colloca questa guida, che vi offre una prima informazione sull’offerta formati- va da cui avviare una ricerca mirata dettagliata. Vi invitiamo a consultarla con attenzione, inte- grandola con le informazioni presenti sulla pagina web www.regione.piemonte.it/orientamento

L’augurio rivolto a tutti voi è quello di essere sempre curiosi, attivi ed esplorativi, e di iniziare fin da ora a costruire il vostro progetto futuro!

PDFLettera dell’Assessore Pentenero

PDFPieghevole

PDFScelta del percorso di studi

I commenti sono chiusi.