Segreteria

Il personale amministrativo

Il ruolo del Personale A.T.A. assume una funzione determinante nell’organizzazione e nel funzionamento per il raggiungimento degli obiettivi programmati.

Alla luce delle veloci trasformazioni giuridico – amministrative che investono, soprattutto negli ultimi anni, la realtà della scuola, le competenze del personale amministrativo sono notevolmente accresciute. Le norme relative all’autonomia, al decentramento, alla semplificazione amministrativa emanate per venire incontro alle molteplici esigenze dell’utenza e per solidificare un rapporto tra scuola e territorio determineranno sicuramente l’acquisizione di una maggior professionalità da parte del personale amministrativo e ausiliario.

Per lo scenario futuro della scuola dell’autonomia, la collaborazione tra Personale A.T.A., Docenti e Dirigente scolastico sarà sempre più forte e vincolante, per un miglior incremento del prodotto scuola in tutti i settori della società civile.

Atti amministrativi: Vengono rilasciati nel normale orario di apertura della segreteria entro 3 giorni lavorativi (iscrizione e frequenza, nulla-osta) dalla formale richiesta dell’interessato ed entro 5 giorni lavorativi per tutti gli altri. In caso di comprovata urgenza tali limiti possono essere superati.

  1. Autenticazione atti e firme: Il D.S.G.A. è autorizzato dal Dirigente Scolastico a tale funzione per tutti quegli atti previsti dalle normali disposizioni legislative ed amministrative.
  2. Protocollo atti: Saranno protocollati entro la giornata del loro arrivo. Si procede all’immediato protocollo di atti ed istanze qualora sia espressamente richiesto dall’utenza, che in caso di necessità di ricevuta, presenterà copia degli stessi per l’apposizione dei relativi numeri di protocollo.
  3. Funzionamento Uffici Amministrativi: L’Ufficio di segreteria, compatibilmente con la dotazione organica assegnata, garantisce un orario di apertura il più possibile funzionale alle esigenze dell’utenza. Acquisito il parere del Dirigente Scolastico, del Direttore dei Servizi G.A. e delle R.S.U., il Consiglio di Istituto può proporre eventuali variazioni a tali orari.
  4. Sono stati definiti, attualmente, i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 10,00 e dalle ore 11,00 alle ore 16,30.
  5. Servizio telefonico: Nell’ottica di garantire la dovuta informazione e l’espletamento di specifiche procedure per le quali non è previsto l’obbligo della presenza fisica dell’utenza all’interno degli Uffici Amministrativi, e/o per l’utenza che si trovi nelle comprovate difficoltà di raggiungimento degli stessi, l’Istituto garantisce un adeguato servizio di sportello telefonico.
  6. Presso l’ingresso e presso l’Ufficio sono presenti, di norma, e riconoscibili collaboratori scolastici in grado di fornire all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.
  7. Informazione: L’Istituto Comprensivo garantisce inoltre all’utenza:
  • la più ampia semplificazione delle procedure amministrative e lo snellimento burocratico che non siano in contrasto con precise disposizioni di legge e/o normative;
  • la visibilità e la circolazione delle informazioni mediante utilizzo degli albi di ogni plesso.

Orario di apertura al pubblico della segreteria

  • dal lunedì al giovedì : dalle ore 8.00 alle 10.00 e dalle ore 11.00 alle 16.30
  • il venerdì dalle ore 8 alle 13,30

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